La nostra associazione nasce a ottobre del 2013 dall’impegno di un gruppo di volontari impegnati a diversi livelli nella lotta contro i tumori, tra cui medici e operatori sanitari che all’epoca lavoravano presso il Policlinico San Marco di Zingonia (BG).
La nostra missione è conciliare l’eccellenza medica con la qualità della cura e dell’accoglienza della persona malata e dei suoi famigliari.
Ammalarsi di tumore è infatti un avvenimento traumatico che investe tutte le dimensioni della persona, la sfera psicologica, i valori individuali e spirituali, i rapporti interpersonali e sociali, e non solo quella fisica. Comprendere a fondo quello che la persona vive e quale è l’impatto della malattia e delle conseguenti terapie sull’esistenza è un punto fondamentale per offrire ai pazienti il necessario supporto, aiutandoli ad affrontare al meglio questa delicata fase della vita e a gestire gli effetti collaterali delle terapie.
I nostri obiettivi sono:
Sostenere e incentivare la ricerca scientifica in ambito oncologico. Per questo ogni anno organizziamo un Premio per la Ricerca Oncologica, che sostiene economicamente giovani ricercatori oncologici under 35, incentivandoli a proseguire le loro ricerche
Migliorare la quotidianità durante la cura. Abbiamo attivato corsi di make-up per le pazienti, affinché possano vedersi belle anche durante la malattia; garantiamo la fornitura di parrucche per pazienti sottoposte a chemioterapia; ci impegniamo ad acquistare dei presidi che possono rendere la permanenza in ospedale o in day-hospital più sopportabile.
Umanizzare le cure. Ci impegniamo a creare percorsi di supporto psico-sociale che mettano il paziente al centro di una rete di cura globale che non si esauriscano nelle terapie mediche, chirurgiche e radioterapiche ma tengano davvero conto della persona, dei suoi bisogni non solo medici ma anche psicologici, emotivi, relazionali e interpersonali, promuovendone il benessere e la qualità di vita nelle diverse fasi del percorso di cura
Allargare il nostro raggio d’azione per tutelare sempre più persone. Negli ultimi anni abbiamo deciso di includere progetti rivolti alle famiglie in difficoltà economica. Nel periodo post-COVID, l’Associazione ha donato oltre 50.000 euro per sostenere iniziative di solidarietà sul territorio, come quelle coordinate da Don Alberto Caravina.
Desideri diventare parte dell’Associazione?
Vorresti darci una mano oppure ti servono delle informazioni?
Tesoriere
Segretaria
Consigliere
Consigliere
Consigliere
Consigliere
SOS solidarietà in oncologia e sociale
via Simone Elia 13 - 24020 Torre Boldone (BG)
C.F. 95207830167
info@sosoncologia.it